La tecnica dell’ancoraggio, molto utilizzata in PNL, ti consente di creare delle ancore emotive pronte all’uso e Attivabili in qualsiasi momento.
Un’ ancora è costituita da due elementi:
- Un interruttore (ancora)
- Uno stato emotivo
Il primo serve ad attivare il secondo e può, a sua volta, essere costituito da più elementi associati tra loro (come un gesto e una parola).
Devi però sapere che nella tua vita hai creato (e crei tuttora) ancoraggi in modo assolutamente naturale.
Quando ascolti una canzone,o episodi della tua vita che ti fanno rivivere sensazioni a cui l’hai associata in passato, quando senti il profumo di un fiore che ti riporta a stati emotivi vissuti tanto tempo fa, non stai facendo altro che utilizzare degli ancoraggi che hai creato spontaneamente nel tempo.
Nei casi suddetti, l’interruttore è rappresentato dalla canzone (nel primo esempio) e dal profumo del fiore (nel secondo esempio).
Naturalmente dentro di te sono presenti anche numerose àncore negative, interruttori che attivano stati emotivi di dolore o sofferenza. Questo però te lo dico a titolo informativo. A noi interessa focalizzarci su ciò che ci rende felici e ci fa vivere bene
Ricapitolando, dopo aver letto interamente l’articolo, avrai imparato a creare delle strutture associative, Chiamate Ancoraggi, costituite da un interruttore attraverso il quale attivare un particolare stato emotivo in qualunque momento tu lo desideri o se ne presenti la necessità.
Per vedere le tecniche di ancoraggio,e scoprire come ATTIVARLE...Trovare tutte le risposte ai nostri bisogni e renderci la vita con UNA MARCIA IN PIU' CONTATTATEMI ALLA MIA PAGINA FACEBOOK :-)
Nessun commento:
Posta un commento