giovedì 21 marzo 2013

Come Sviluppare Il Potere Decisionale E Sconfiggere L’Indecisione!


Quando devi fare una scelta, indipendentemente dall'importanza che possa avere per te, è fondamentale che tu sia PRESENTE con tutto te stesso. Ogni decisione (CAUSA) merita tutto il tuo rispetto e la tua attenzione poiché rappresenta (o può rappresentare) il punto di partenza per una serie di conseguenze (EFFETTI) che, a seconda dei casi e della tua interpretazione personale, si riveleranno un vantaggio o uno svantaggio per te.
Se ci fermassimo tutti a pensare un po' alla nostra vita, scopriremmo che in tante circostanze abbiamo preso decisioni con estrema leggerezza. E scavando più a fondo ci renderemmo conto che, probabilmente, un po' di attenzione in più ci avrebbe consentito di guardare al di là delle apparenze… evitandoci, magari, risvolti inaspettati e/o indesiderati.
Non trovi?
Bene… Il primo consiglio è, dunque, DECIDERE CONSAPEVOLMENTE, SEMPRE!
Essere PRESENTE con tutto il tuo SPIRITO ogni volta che devi fare una SCELTA,indipendentemente dall'importanza che le attribuisci… che è assolutamente relativa! La decisione più "banale", infatti, può rivelarsi quella più importante della tua vita!
Fa' in modo che questo nuovo approccio diventi un'ABITUDINE. Coltivala giorno per giorno.
Decidere con ATTENZIONE e PRESENZA significa bypassare/arrestare ogni possibile PROGRAMMA MENTALE che si innesca al ripetersi di determinati "triggers" che possono essere rappresentati da semplici azioni quotidiane.
Questa è la base da cui partire per Sviluppare il tuo Potere Decisionale ed imparare a Decidere Consapevolmente, riducendo sempre di più l'Indecisione.
Quest'ultima è, infatti, uno dei nemici più terribili che tu possa avere…
L'INDECISIONE si manifesta quando non hai una meta precisa in relazione ad un determinato aspetto della tua vita. E sono proprio queste le circostanze quelle in cui è richiesta ancora di più una forte PRESENZASe non sei Attento e Vigile, la tua mente (o magari qualcuno) deciderà per te… (nella tua completa inconsapevolezza) …e ti ritroverai, dopo settimane, mesi o anni, ad incolpare la "SFORTUNA" per la tua condizione di vita, violando la regola N. 1 del SUCCESSO:
"L'UNICO Responsabile della TUA Vita… SEI TU!"
Quante volte ti capita di accusare gli altri per i tuoi problemi… o di incolpare la "sfortuna" per la tua "cattiva sorte"???
D'ora in poi, tutte le volte che ti rendi conto di scaricare le tue responsabilità all'esterno, mentalmente o verbalmente, esercitati ad INDIVIDUARE LA DECISIONE (o le DECISIONI) che ti ha portato a quel punto.
Quando qualcosa va storto, invece di imprecare, prova a fare come faccio io:
"Hmmm… perché mi è accaduta questa cosa? Cosa ho fatto, o in cosa ho contribuito, affinché accadesse ciò? E' inutile che me la prenda con gli altri… La responsabilità di quanto è accaduto è solo mia… perché sarebbe bastato cambiare quella decisione, scegliere in modo diverso, per ottenere il risultato opposto. La prossima volta deciderò in modo più consapevole, senza distrazioni e con la massima presenza di cui dispongo!"
Si tratta di un esempio che mi è utile, appunto, per esemplificarti il Processo Mentale COSTRUTTIVO che devi seminare nella tua testolina (il più delle volte TOSTA!!! :) ).
L'esercizio delle DECISIONI CONSAPEVOLI che ti ho proposto poco sopra serve proprio a questo. Praticandolo, ti ri-prenderai il TUO POTERE (quasi sempre affidato agli automatismi mentali…) e sarai in grado di DECIDERE e SCEGLIERE con il massimo DISCERNIMENTO possibile, in ogni situazione.
Tu sei il solo responsabile della tua vita perché essa è il frutto delle scelte che hai fatto in passato. E il tuo futuro lo stai costruendo ORA. Le decisioni attuali dell'OGGI stanno gettando le basi per quello che sarà il tuo futuro DOMANI.
Scusa se insisto su questo punto… ma è importantissimo… :)
Sviluppando l'Abitudine a Decidere Consapevolmente, otterrai i seguenti benefici:
  • Ti sentirai PADRONE della tua vita e non più in balia degli eventi o degli altri;
  • Sarai RESPONSABILE e imparerai a prendere le DECISIONI IMPORTANTI con maggiore lucidità, discernimento e lungimiranza.
  • Non incolperai più gli altri ma FARAI DEL TUO MEGLIO per risolvere ogni situazione apparentemente svantaggiosa per te.
  • Uscirai dal CIRCOLO VIZIOSO dell'INDECISIONE… che ti rende statico e oppresso, limitandoti nella creatività e nell'inventiva, BLOCCANDO la tua evoluzione personale in ogni senso.
Non ci credi?
Prova! (poi mi dici… :) )
Ecco la versione completa dell'esercizio (con alcune aggiunte complementari/integranti di estrema importanza, volte ad aumentarne l'efficacia):

Come Sconfiggere L'Indecisione E Riacquisire Il Tuo Potere Decisionale!

  1. Sii PRESENTE e ATTENTO tutte le volte che ti appresti a prendere una DECISIONE o a fare una qualunque SCELTAindipendentemente dall'importanza che la tua mente le possa attribuire.
  2. Sviluppa l'INTENZIONE di Decidere Consapevolmente. Se necessario, poco prima di andare a riposare, suggestionati con frasi che ti spronino ad ESSERE più PRESENTE quando devi SCEGLIERE.
  3. Ogni sera, prima di andare a lettopassa in rassegna tutte le DECISIONI che hai preso, tutte le SCELTE che hai fatto durante la giornata. Hai deciso di andare a prendere il caffé ad un orario diverso rispetto al solito? Hai scelto di fare o non fare una particolare cosa? Hai… ??? Ricorda più che puoi. Facendolo quotidianamente, velocizzerai lo sviluppo della Consapevolezza.
  4. In qualunque momento della giornata, quando hai almeno un quarto d'ora a disposizione,ripercorri a ritroso la tua vita e individua le DECISIONI PIU' IMPORTANTI che hanno contribuito a farti diventare ciò che sei oggi. Quando sarai diventato pratico, esercitati a rammentare le DECISIONI MENO IMPORTANTI che hanno comunque contribuito a farti essere ciò che sei.
  5. Infine, tutte le volte che vorresti incolpare gli altri, guardati dentro e scopri l'AZIONE o leAZIONI (ovviamente commesse da te) che hanno determinato, anche solo in parte, il tuo malcontento. Perché ora ti parlo di AZIONI e non più di DECISIONI? Perché alla base di ogni AZIONE c'è una DECISIONE… Se agisci è perché hai DECISO di AGIREE per evitare di RE-AGIRE inconsapevolmente, devi DECIDERE CONSAPEVOLMENTE
…spero sia chiaro :)
Ti auguro tutto il meglio… E non lasciare che siano gli altri a decidere per te.

Nessun commento:

Posta un commento