Come Combattere l’Ansia: Questa tecnica mutuata dalla PNL ti dimostrerà quanto la mente che interagisce con il corpo è in grado di modificare le sensazioni fisiche e come può essere veloce bloccare ed eliminare uno stato ansioso utilizzando il tuo cervello.
Solitamente quando sei in uno stato ansiogeno, se ti concentri su te stesso, puoi sentire le sensazioni che provi come fossero in movimento dentro di te.
Possono essere di varia natura, per esempio, solo per citarne alcune:
- Può partire dalla gola e scendere verso lo stomaco oppure in senso inverso, dandoti la sensazione di un nodo alla gola o di un peso allo stomaco a seconda della direzione.
- Può avere un movimento circolare in senso orario o anti orario all’altezza del petto, procurandotiuna sensazione di oppressione fino a modificarti il ritmo respiratorio.
- Può partire dalla testa e diffondersi in tutto il corpo originandoti tensione muscolare ed un senso di rallentamento nei movimenti.
Ma le manifestazioni possono essere le più svariate, ho citato queste che ritengo le più frequenti per darti l’idea di ciò che si prova in quei momenti.
Ora ti elencherò i punti che dovrai seguire per ottenere l’effetto desiderato:
- Mentre sei nel momento difficile e sei preda dell’ansia, fermati e concentra l’attenzione su te stesso.
- Cerca di individuare da dove parte la tua sensazione di disagio, riconosci il suo movimento e presta attenzione al punto del tuo corpo dove la percepisci fermarsi.
- Ora che l’hai identificata focalizza la tua attenzione sul movimento, sulla direzione, da dove parte e dove si arresta.
- Concentrati sul suo verso e fai in modo di invertirlo, imprimendo al movimento contrario una velocità molto più elevata di quella originale. Per esempio se il movimento parte dall’alto e si dirige verso il basso, fai in modo di capovolgerlo dal basso verso l’alto aumentandone la velocità e ripeti l’operazione più volte.
- Già da questo momento potrai sperimentare un abbassamento della tensione e mentre ti rendi conto del miglioramento del tuo stato, visualizza nella mente un pensiero o un ricordo positivo, ricordandone il più possibile anche i particolari. Osserva in quale direzione si muove il nuovo pensiero e lascialo correre, senza invertirne la direzione, tutto il tempo che desideri.
- Quando avrai riacquistato la calma, prova a ripensare al motivo che ti procurava l’ansia e verifica su una scala da 0 a 10 di quanto è calata.
E’ una tecnica molto veloce e non prevede una preparazione particolare, la si può eseguire in ufficio, in autobus, in fila alla posta e in qualsiasi occasione dove non sia prevista un’attenzione particolare come ad esempio alla guida di un veicolo o mentre manovri macchinari.
Spero che questa tecnica ti sia stata utile e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
Se vuoi, lascia un commento, ti risponderò con piacere.
Arrivederci alla prossima.
Nessun commento:
Posta un commento