Come usare la testa?
In questo ebook scopriremo approfonditamente questi argomenti
- Leggere con maggiore efficienza e velocità
- Problemi di lettura e di apprendimento
- Lettura e apprendimento:
- definizione - procedimento
- Fraintendimenti sulla lettura e sulla lettura veloce
- L'occhio
- Percezione nel corso della lettura e dell'apprendimento
- Esercizi per migliorare comprensione e velocità
-Insegnandtii lettura e tecnica dell'apprendimento hanno
notato comei problemi generali siano i medesimi per
ogni classe.Elenchiamo qui di seguito i più comuni, chiedendo
al lettore di confrontarli con quelli da lui indicati,
aggiungendovi eventuali voci mancanti.
Riconoscimento
La conoscenza del lettore dei simboli alfabetici.Questo momento
precorre l'aspetto fisico del leggere.
Assimilazione
Processo fisico in cui la luce è riflessa dalla parola e ricevuta
dall'occhio, per poi essere trasmessa via nervo ottico al
cervello.
Integrazione in lerna
L'equivalented ella comprensione di base.Si riferiscea il procedimento
di collegare tutti gli elementi della nuova informazione
con gli elementi già acquisiti appropriati.
Integrazione eslerna
Prevede analisi,critica, valutazione,selezionee rifiuto. Procedimento
in cui il lettore accosta I'intero corpus delle sue
conoscenze precedent ialle nuove informazioni che sta ricevendo,
operando le corrette connessioni.
Ritenzione
Il deposito di base delle nozioni. L'immagazzinare puo diventare
in se stesso un problema. Molti lettori avranno fatto
I'esperienza di presentarsai un esame dopo aver immagazzinaro
la maggior parte delle informazioni che venivano
loro richieste nel corso della prova. L'immagazzinare, perciò,
non di sufficiente di per sè,e deve essere accompagnato
dalla capacità di richiamare.
Richiamo./memoria
La capacità di estrarre dal deposito delle informazioni cio
che è necessario quando e' necessario.
Comunicazione
L'uso immediatoo eventuale dell'informazione;include una
sottodivisione molto importante, pensare.
- vista
- velocità
- comprensione
- tempo
- quantità
- conlesto
- annotazioni
- ritenzione
- paura
- iatica
- pigrizia
- noia
- interesse
- analisi
- capacitd critica
- motivazione
- valutazione
- organizzazione
- regressione
- memona
- impazienza
- vocabolario
- problemi di pronuncia
- caratteri tipografici
- stile letterario
- selezione
- rifiuto
- concentrazione
- rilettura
Ciascuno di questi problemi desero e, preso singolarmente,
puo impedire lettura e apprendimento; consideriamo
in primo luogo vista,velocità,comprensione,tempo,
quantità e ambiente in cui si impara.
Prima di esaminarne gli aspetti fisici d'opportuno definire
il < leggere> in modo preciso;a lla luce di questa
definizione si capirir perchè i problemi relativi sono cosi
universalmente diffusi.
Per acquistare questo ebook e scoprire i benefici che il nostro cervello può darci grazie alla conoscenza di tecniche specifiche, contattatemi nella mia pagina facebook :
http://www.facebook.com/mondo.pnl
Nessun commento:
Posta un commento